CORSI DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO
Corsi di formazione.
Home page / ConSpace
LINK PARTNER CONTATTI
Corsi di formazione ed addestramento
La CONSPACE Italia si occupa di attività di formazione ed addestramento specialistico per la Sicurezza sul Lavoro ed Ambientale ed attraverso le attrezzature innovative ed appositamente progettate e brevettateper le attività specifiche(CONSPACE SIMULATOR, QSPACE, LOTO SPACE, FIRE SPACE) propone percorsi formativi ed addestrativi specifici in attività ad alto rischio, quali:
- SPAZI CONFINATI
- LAVORI IN QUOTA
- RISCHIO INCENDIO ALTO
- LOCK OUT-TAG OUT
- PERDITE E SPANDIMENTI
- GESTIONE EMERGENZE E SITUAZIONI DI CRISI
- PRIMO SOCCORSO

- LAVORI IN QUOTA
I corsi di formazione ed addestramento per la sicurezza dei lavori in quota prevedono una durata di 8-16-32 ore di formazione ed sono costituiti da un parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.
Le attività didattiche sono svolte in aula mentre quelle pratiche attraverso l’ausilio del Q SPACE, simulatore mobile di ultima generazione, per le attività lavorative in quota.
Gli obiettivi dei corsi proposti sono quelli di formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.
I destinatari dei corsi sono:gli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota).
Requisiti dei partecipanti:
Certificato medico di Idoneità alla mansione per Lavorazioni in quota
I percorsi formativi offerti sono i seguenti:
• Corsi teorico/pratici sui rischi nei lavori in quota e uso dei DPI contro le cadute dall'alto;
• Corsi formativi di abilitazione per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento su funi ;
• Corsi formativi di aggiornamento per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento su funi ;
• Corso formativo per preposti ai sistemi di accesso e posizionamento su funi;
• Corso formativo di aggiornamento per preposti ai sistemi di accesso e posizionamento su funi ;
• Corsi formativi per lavoratori impiegati in percorsi acrobati ;
• Corsi formativi per l'attuazione delle procedure di salvataggio/emergenza su scale, ponteggi, pale eoliche e altre attrezzature ;
• Corsi formativi per Montaggio, Smontaggio, Trasformazione PONTEGGI (PIMUS).

- LOCK OUT-TAG OUT
Infortuni, malattie, e persino la morte sono pericoli associati al mancato rispetto delle procedure di blocco e messa in sicurezza elettromeccanica.
Con il programma di formazione di Lockout / Tagout, le aziende possono evitare gli incidenti che rappresentano il 10% degli infortuni gravi sul lavoro. La formazione che i tecnici della CONSPACE italia erogano sul LOTO è realizzata secondo le linee guida OSHA sul controllo dell'energia pericolosa, 29CFR 1910.147, ed è destinata ai dipendenti che svolgono attività di realizzazione, manutenzione e verifiche di apparecchiature ed impianti sotto tensione ed in generale energizzati.
Il programma di formazione presenta una panoramica dei controlli e delle procedure necessarie per impedire la messa in tensione, lo startup, o il rilascio di energia accumulata che potrebbe causare lesioni ai dipendenti.
Il corso di formazione richiede ai dipendenti di rivedere i metodi per riconoscere i diversi tipi di rischi energetici sulle attrezzature e le procedure su come controllare queste fonti di energia.
I datori di lavoro hanno l’obbligo di far seguire ai propri dipendenti corsi di formazione per garantireil controllo energetico degli impianti e le attrezzature, affinchè questi siano chiaramente compresi dal personale interessato. I dipendenti acquisiscono così la conoscenza e le competenze necessarie per l'applicazione sicura, l'utilizzo e la rimozione dei controlli energetici.
La CONSPACE fornisce la migliore formazione possibile in merito alle simulazioni delle condizioni di pericoloso Energy Control (blocco) grazie all’innovativo simulatore lockout/tagout Simulator.
Il modulo formativo è stato progettato per aumentare la consapevolezza dei dipendenti e rafforzare le competenze dei dipendenti durante l'esecuzione di messa in sicurezza elettromeccanica.

Di seguito è riportato un elenco non esaustivo delle tematiche trattate nei nostri corsi di formazione sul lockout/tagout:
• Identificare principali e secondarie fonti di energia
• Identificare le fonti di energia memorizzati
• Programma di blocco
• Permessi di lavoro
• Diversi tipi di dispositivi di blocco
• Applicazione di dispositivi di blocco
• Lavoratori interessati e autorizzati
• Avvio Attrezzature / shutdown
• Blocco Group
• Ispezioni periodiche
• Ecc

- RISCHIO INCENDIO ALTO
Il D.Lgs.81/08, stabilisce in riferimento al corso antincendio che, il datore di lavoro ha l’obbligo di designare e formare uno o più lavoratori addetti ai compiti speciali volti alla tutela e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste figure obbligatorie troviamo l’addetto alla prevenzione degli incendi o la squadra di emergenza ed evacuazione che hanno il compito di salvaguardare gli altri dipendenti nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione d’emergenza derivante da un incendio.
Queste figure specializzate, dovranno seguire un percorso formativo ed è un obbligo del datore di lavoro assicurarsi che ogni lavoratore abbia le competenze idonee relative alla prevenzione degli incendi. La formazione obbligatoria, delle figure con compiti speciali avviene con la frequenza del corso antincendio i cui contenuti sono stati stabiliti dal D.16 Gennaio 1997.
Il corso antincendio, ha lo scopo di trasferire ai futuri addetti, le competenze in materia di normativa antincendio allo scopo di preparare i soggetti a:
• Controllare costantemente la struttura e il funzionamento dei dispositivi antincendio come descritto nella normativa base
• Verificare le funzionalità delle uscite d’emergenza, porte antincendio e percorsi d’esodo
• Coadiuvare la progettazione dei sistemi antincendio, collaborare con gli esperti nella segnalazione delle criticità nella costruzione dei sistemi di allarme e procedure di intervento allo scopo di ridurre i rischi connessi agli incendi
• Valutare i probabili rischi e le cause che potrebbero generare un incendio.

I destinatari dei corsi sono: Squadre di sicurezza interne aziendali il cui rischio è stato valutato come alto, Datori di lavoro.

Il corso di formazione per addetto antincendio-rischio elevato prevede 16 ore di formazione ed è formato da un parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.

I tecnici della CONSPACE offrono percorsi formativi personalizzati a tutti i clienti anche grazie all’utilizzo di apposite attrezzature per simulare attività realistiche di emergenza.

- PERDITE E SPANDIMENTI

Nei casi in cui vi siano sversamenti e rilasci di materiale liquido pericoloso,al fine di preservare la salute dei lavoratori oltre che la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la natura è necessario procedere al contenimento ed all'assorbimento del liquido tramite specifici assorbenti. L’obbligo di legge di contenere il rischio è dato dal D.Lgs. 81/08 e dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i..

Gli obiettivi dei corsi proposti sono:
• Analizzare le principali problematiche impattate da situazione di sversameto di liquidi pericolosi ;
• Sviluppare le competenze e gli strumenti per intervenire con tempestività ed efficacia ;
• Formare il personale addetto ad utilizzare i prodotti in modo corretto ;
• Conoscere caratteristiche e peculiarità dei prodotti trattati ;
• Individuazione dei principali rischi presenti nelle realtà aziendali e possibili modalità di prevenzione e protezione degli stessi;
• Come intervengono gli enti competenti nei sopralluoghi di intervento e vigilanza;

I destinatari dei corsi sono:Responsabili della sicurezza (RSPP, ASPP, RLS), Operatori qualificati, Squadre di sicurezza interne aziendali, Consulenti, Datori di lavoro.

Le attività didattiche sono svolte in aula mentre quelle pratiche attraverso l’ausilio di appositi Kit per le perdite e gli spandimenti,sono svolte in campo direttamente simulando la gestione della possibile emergenza.
Nell’ambito delle esercitazioni sono effettuate:
• Simulazioni di sversamento ;
• Risoluzione con prodotti contenimento/assorbimento ;
• Indicazioni sullo smaltimento ;
• Neutralizzazione acidi/basi ;
• Simulazioni di casi reali legati alla realtà produttiva dei partecipanti: analisi dei rischi e dei pericoli, le disposizioni legislative correlate, gli obblighi degli addetti alla sicurezza e le modalità di gestione e adeguamento .

Spazi Confinati

L'obiettivo fondamentale dei corsi di formazione ed Addestramento è quello di fornire ai partecipanti informazioni, nozioni tecniche ed addestramento specifico relativamente a quanto disposto dal "Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81" DPR n. 177 del 14/09/2011 art. 2 c. 1 lettere d), e), f) - art. 3 c. 1 e 2; ed in particolare competente tecniche operative tali da permettere una corretta gestione delle lavorazioni in siffatti ambienti di lavoro, anche in condizioni di emergenza.
Destinatari
I destinatari dei corsi sono: RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori di ditte che all'interno della propria azienda o comunque nei luoghi in cui sono chiamati ad operare, dovessero incontrare ambienti che si connotano come Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati (ASIC).
Contenuti e riferimenti Legislativi: DPR n. 177 del 14/09/2011 art. 2 c. 1 lettere d), e), f) - art. 3 c. 1 e 2 e art.66 e 121 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Requisiti dei partecipanti:
Certificato medico di Idoneità alla mansione per Lavorazioni all'interno degli Spazi Confinati.
Durata:
Sono di varie tipologie e possono essere di 8, 12, 16 ore.
I corsi si articolano in:
o MODULO 1 - TEORICO (4, 6, 8 ore)
o MODULO 2 - PRATICO con CSTS (2, 3, 4 ore)
o MODULO 3 - PRATICO con CSTS (2, 3, 4 ore)

e vengono personalizzati in base alle esigenze ed attività del cliente nel rispetto dei recentissimi Accordi Stato Regioni in merito alla formazione ed addestramento dei Lavoratori. Inoltre le esercitazioni previste dai nostri programmi di addestramento sono le seguenti:
Livello Base
1. Procedura di accesso ed uscita spazi confinati
2. Procedura di recupero persona infortunata
3. Procedura di recupero persona incosciente
Livello Avanzato
1. Procedura di accesso in ambienti confinati ipossigenati
2. Procedura di accesso in ambienti confinati con presenza di sostanze tossiche/infiammabili
3. Procedura di recupero di persona in presenza di fumo
4. Procedure di recupero e soccorso in diverse situazioni di emergenza
Nel particolare in base alla nostra esperienza, in base alle attività svolte all'interno degli Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati si può effettuare una Classificazione di Rischio degli stessi, in base ai quali sono identificati:
Ambienti sospetti di inquinamento o confinati
RISCHIO BASSO RISCHIO MEDIO RISCHIO ALTO
Ambienti con ingresso superficiale (Altezza minore di1,5 mt) con adeguata ventilazione naturale o meccanica, dove l'accesso è semplice e libero e non vi è alcun rischio di possibile inondazione o rilascio di sostanze. Ad esempio: pozzetti, camerette con valvole, stazioni di pompaggio, camere di manovra. Ambienti con ingresso diretto con o senza ostacoli, ove possa essere previsto il collegamento in continuo ad un paranco o simile dispositivo di soccorso meccanico ed una persona fissa di assistenza. Ambienti con adeguata ventilazione naturale o meccanica ove vi è il rischio di possibile inondazione o rilascio di sostanze. Ad esempio: pozzi artesiani, cisterne,vasche depuratori, ecc. Ambienti con ingresso diretto con o senza ostacoli, ove non possa essere previsto il collegamento in continuo ad un paranco o simile dispositivo di soccorso meccanico; ove vi è il rischio di possibile inondazione o rilascio di sostanze tossici o nocivi. Ad esempio: canalizzazioni orizzontali, silos, cisterne, serbatoi, vasche depuratori, ecc.
Pertanto a secondo della tipologia di Rischio si propongono differenti tipologie di CORSI, ovvero:
A. Corso di BASE per l'Accesso in Spazi Confinati senza Autorespiratore
B. Corso di 1 LIVELLO: Per Lavorare in Spazi confinati di Rischio Basso (con Autorespiratore)
C. Corso di 2 Livello: per Lavorare in Spazi confinati Rischio Medio/Alto (con Autorespiratore)
D. Corso di 2 Livello: per Lavorare in Spazi confinati Rischio Alto (con Autorespiratore)
Torna ai servizi offerti
SEMINARIO TECNICO CONSPACE 2012 ROMA
26/10/2012
Gentile Collega, Siamo lieti di invitarla al Convegno CONSPACE 2012 che si terrà a ROMA, presso La INFORMA S.r.l. - Via dell’Acqua Traversa 187/18
GRANDE PARTECIPAZIONE PER CONSPACE presso INFORMA SRL
26/10/2012
CONSPACE 2012 svoltosi in Roma, si è confermato un evento di risalto nazionale per EECO srl e TCS srl che, in collaborazione con la nota azienda INFOR
CASERTA, 13-04-2012: GRANDE SUCCESSO PER CONSPACE 2012
16/04/2012
CONSPACE 2012 si è confermato un evento straordinario per EECO srl e TCS srl che hanno presentato agli oltre 300 intervenuti la nuova e rivoluzionaria
13-04-2012-EVENTO GRATUITO FORMAZIONE SPAZI CONFINATI DPR 177/11
13/04/2012
Siamo lieti di invitarla al Convegno CONSPACE 2012 che si terrà a CASERTA, presso l'Hotel Crowne Plaza, Viale Lamberti Ex Area Saint Gobain, il pros
Accordo Stato Regioni disciplina la formazione obbligatoria per l'utilizzo delle attrezzature specifiche
22/02/2012
Il 22 febbraio scorso la Conferenza Stato Regioni ha approvato un nuovo accordo, in attuazione dell´art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008, che precisa le

Prev 1 2 3 Next

CONSPACE
Via G.Marconi n.9,
Loc.Torretta 81000 Caserta (CE)
Telefono e Fax +39 0823 1540391
Mobile +39 339 6819791
Via F. M. Briganti n.173 80141 Napoli
Telefono +39 081 19510304
Fax +39 081 7803385
info@conspace.it
CONTATTI
Facebook Twitter Youtube
GEN
20
Formazione per la sicurezza ne...
LEGGI ->
OTT
7
QSPACE 2014...
LEGGI ->
SET
4
3 Ottobre 2014: QSPACE 2014- &...
LEGGI ->
JOIN THE NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere
tutte le novità di conspace
Ho preso visione dell'informativa sulla tutela dei dati personali
©2013 All rigths reserved. Tutti i diritti sono proprietà di conspace.it
| Privacy | Note Legali |
Web Design Agency www.phantasya.it