SPAZI CONFINATI
Spazi Confinati.
Home page / ConSpace
LINK PARTNER CONTATTI
Spazi confinati o sospetti di inquinamento

A differenza di quanto previsto in altri ambiti internazionali (specialmente gli Stati Uniti), si verifica come non esista, a livello nazionale, uno standard tecnico applicabile (quale ad esempio le OSHA 29 CFR 1910.146 Permit-required confined spaces oppure le ANSI/ASSE Z117.1-2009 Safety Requirements for Confined Spaces) e nemmeno una definizione precisa e univoca di spazio confinato.
Inoltre si può rilevare che, a oggi, l'attenzione principale del legislatore è posta principalmente verso l'applicazione degli artt.66 (Lavori in ambienti sospetti di inquinamento) e 121 (Presenza di gas negli scavi) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Pertanto per Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono citare anche in rif. artt. 66-121 D.Lgs. 81/08:
Stive delle navi, pozzi, fogne, canalizzazioni , camini , cisterne, fosse biologiche, silos, serbatoi, container, recipienti di reazione, pozzetti stradali ed in generale recipienti, tamburi di miscelazione delle autobetoniere, vasche di trattamento, invasi, depuratori,camere con aperture in alto, camere di combustione di forni, caldaie, scavi profondi a sezione ristretta (anche se correttamente armati), locali tecnici contraddistinti da accessi difficoltosi e spazi angusti e simili ove sia possibile il rilascio di gas deleteri; ovvero gli ambienti di lavoro di :
- fabbriche con stazioni di compressione e decompressione, raffinerie, metanodotti e condutture di gas;
- aziende di espurgo e bonifica;
- cementifici ;
- aziende meccaniche, chimiche, farmaceutiche ;
- aziende che gestiscono reti idriche e fognarie (camerette di ispezione) ;
- aziende manutentrici di piscine, ascensori, centrali termiche;
- azienda coinvolte in attività di manutenzione elettrica e meccanica di impianti industriali;

In generale, volendo dare una definizione generale di SPAZI CONFINATI, ma non rigorosa, potremmo dire che questi, per essere identificati come tali dovrebbero essere luoghi in cui si verificano simultaneamente le seguenti tre condizioni:
1) Abbastanza ampi da permettere ad una persona di entrarci dentro per eseguire dei lavori,
2) Non previsti perchè ci si lavori all'interno,
3) Hanno aperture di accesso e di uscita limitate/ristrette.
Rientrano poi nella classificazione di AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO quegli ambienti in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).

Il Confined Spaces Training Simulator
Il Confined Spaces Training Simulator, CONSPACE, è un innovativo simulatore di spazi confinati trasportabile, allestito con attrezzature specialistici per l'addestramento professionale.

Il CONSPACE nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze dei clienti, che durante le attività di manutenzione industriale riscontravano la necessità di addestrare il proprio personale nelle attività lavorative, di salvataggio e di gestione delle emergenze.

Il CONSPACE è stato progettato da tecnici e da artigiani specializzati, per garantire al simulatore la massima realisticità e vicinanza ad ambienti confinati o sospetti d’inquinamento tipici delle realtà industriali moderne per permettere una formazione quanto più vicina possibile agli ambienti di lavoro operativi delle industrie pesanti, tra cui quelle di produzione energetica, costruzioni, estrazione, chimica ed i cantieri navali.

 

CONSPACE
Via G.Marconi n.9,
Loc.Torretta 81000 Caserta (CE)
Telefono e Fax +39 0823 1540391
Mobile +39 339 6819791
Via F. M. Briganti n.173 80141 Napoli
Telefono +39 081 19510304
Fax +39 081 7803385
info@conspace.it
CONTATTI
Facebook Twitter Youtube
GEN
20
Formazione per la sicurezza ne...
LEGGI ->
OTT
7
QSPACE 2014...
LEGGI ->
SET
4
3 Ottobre 2014: QSPACE 2014- &...
LEGGI ->
JOIN THE NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere
tutte le novità di conspace
Ho preso visione dell'informativa sulla tutela dei dati personali
©2013 All rigths reserved. Tutti i diritti sono proprietà di conspace.it
| Privacy | Note Legali |
Web Design Agency www.phantasya.it