Negli Spazi Confinati o gli Ambienti sospetti d'inquinamento possono verificarsi diverse situazioni pericolose, la cui causa è spesso riconducibile a:
1. Mancanza di ossigeno.
2. Gas, fumi, o vapori tossici.
3. Sostanze liquide e solide che, se perturbate, possono improvvisamente riempire l'ambiente o rilasciare gas.
4. Incendi ed esplosioni (causati per es. da vapori infiammabili, ossigeno in eccesso, ecc.)
5. Residui all'interno di cisterne, serbatoi o depositi su superfici interne, che possono emettere gas, fumi o vapori.
6. Elevate concentrazioni di polveri, ad esempio nei silos per la farina.
7. Temperature elevate possono portare ad un pericoloso aumento della temperatura dei corpi.
Alcune delle condizioni summenzionate possono essere già presenti in uno spazio confinato. Altre condizioni di pericolo possono, invece, insorgere a seguito dell'attività in corso o a causa di un inefficiente sistema di isolamento degli impianti confinanti, come ad es. in caso di perdite da una condotta di collegamento.
I tecnici della CONSPACE grazie all'esperienza maturata in anni di attività, unita ad un costante aggiornamento, possono accedere in qualsiasi realtà aziendale ed individuare/valutare con la massima velocità,i pericoli ed i rischi specifici degli ambienti sospetti d'inquinamento e/o confinati, senza che l'attività lavorativa dell'impresa subisca rallentamenti o interruzioni.
L'analisi viene svolta analizzando gli ambienti di lavoro, le attrezzature, le attività e le condizioni ambientali, considerandoli in una situazione di normalità (svolgimento delle abituali attività lavorative) ed in situazioni di emergenza (black - out, incendio, fughe di gas, rotture, ecc...), proprio per avere un quadro chiaro e completo della realtà lavorativa da indagare.
I tecnici della CONSPACE possono quindi supportare tutti i Datori di Lavoro nelle attività obbligatorie per legge.
Potete contattarci ai nostri recapiti telefonici ovvero attraverso l'indirizzo e-mail: info@conspace.it per qualsiasi informazione in merito.
|